Informazioni
Informazioni principali sul sentiero
Avvertenze
Ci viene segnalata una frana sul sentiero a 10 minuti dall’intersezione con il 345a (sentiero del Butto dell’Acqua) in direzione Lettere. La frana è partita dalla mulattiera stessa e non rende possibile il passaggio.
https://www.facebook.com/groups/caistabia/permalink/10160381904679648/
Abbiamo chiuso il sentiero. Invitiamo i frequentatori della zona a fornirci aggiornamenti.
Come raggiungere il sentiero
Il sentiero parte da via Fondica ad Aurano e termina in via Canali ad OrsanoToponimi del percorso
I Canali di Orsano di Lettere (490), Vallone del Pericolo, Incrocio 345a Butto dell'acqua (400), Incrocio 326 Aurano (275)Punti di rifornimento idrico
Aurano Fontanile Valle del Pericolo OrsanoDescrizione
Da via Fondica si segue un tratto su un’antica scalinata che a tratti fà affiorare la tubazione dell’acquedotto. Si prosegue a mezza costa seguendo il vallone del butto dell’acqua sino ad arrivare all’estremità della valle dove, attraversando un tratto roccioso, si incontrano i resti dell’acquedotto e si risale sulla spalla della valle del Pericolo. Proseguendo si giunge ad uno slargo con fondo in materiale piroclastico (lapilli) dove è situato un fontanile. Proseguendo per l’evidente sentiero, senza difficoltà si arriva in località Canali ed alla piazzetta di Orsano-Lettere
Ambiente
Macchia mediterranea; Castagni
2 commenti
Occhio all'incrocio con Fontanile
Ho percorso questo sentiero dall’incrocio 345a fino ad Aurano. Non ho avuto nessuna difficoltà e c’erano sufficienti segnaletiche per orientarsi. Però qualora si partisse da Lettere a scendere, bisogna fare molta attenzione all’incrocio col Fontanile (345a) poiché ci sono 3 opzioni: a destra del fiume si imbocca il sentiero butto dell’acqua (345a), a sinistra del fiume si continua il sentiero 345 con un sentiero abbastanza nascosto e poco evidente, mentre seguendo il letto del fiume ci si può imboccare in tratti scivolosi e senza via di uscita, nonostante la presenza di scale di legno e di gradini che possono dare l’impressione di una via battuta.
Fino al fontanile bellissimo ma dopo...
L’abbiamo percorso partendo da Lettere fino all’incrocio con il 345a per il Butto dell’acqua.
Fino a qualche centinaia di metri dopo il fontanile il sentiero è comodo ben tracciato e panoramico. I problemi iniziano quando si inizia a scendere verso Caprile: 90 min di felci e rovi, i quali ostruiscono e nascondono quasi del tutto il sentiero è l’eventuale segnaletica. In quel tratto consiglio di armarsi di pantaloni e maniche lunghe, un GPS e una falce bene affilata.