CAI Monti Lattari

302

Da Pertone all'Aria del Grano

Punto di partenza Cava de Tirreni (Pertone)
Punto di arrivo Cava de Tirreni (Aria del Grano)

Informazioni

Informazioni principali sul sentiero

Avvertenze

Sentiero non percorribile a causa del taglio in corso del bosco.

Come raggiungere il sentiero
Il percorso ha inizio alla località Pertone, dove si giunge a piedi dal Corpo di Cava. Al Corpo di Cava si può arrivare in auto oppure con i bus della linea CSTP con partenza da Cava o da Vietri Sul Mare.
Toponimi del percorso
Incrocio 300 Pertone (359), S. Elia (642), Incrocio 300 Aria del Grano (878)
Punti di rifornimento idrico
Aria del Grano

Descrizione

Il percorso è una variante dell’Alta Via dei Monti Lattari che, diramandosi da essa in località Pertone, vi si ricollega in località Aria del Grano, bypassando così il tratto impervio dei Monti del Demanio ed arrivando più rapidamente alla Foce di Tramonti. Parte dalla località Pertone (m 359), alla quale si giunge dal Corpo di Cava percorrendo per alcune centinaia di metri l’Alta Via. Al primo incrocio si svolta a destra e subito dopo si devia a sinistra per seguire le edicole della Via Crucis. Si passa in prossimità dei ruderi di S. Elia (m 642) e si prosegue fino alla Località Aria del Grano (m 878), dove il percorso termina all’incrocio con l’Alta Via dei Monti Lattari.

Da Instagram #caimontilattari302

Commenti e Recensioni

Leggi cosa gli altri pensano di questo sentiero o condividi la tua opinione

10 commenti

  1. Percorso il 07 dicembre 2024 fino all’incrocio del 306a.
    in alcuni punti c’è un po di vegetazione e piccole parti di sentiero un po franate, ma nulla di compromettente. Il percorso è percorribile.
    ho sfoltito qualche altro arbusto per evitare la chiusura del’ percorso nel periodo estivo.

  2. Sentiero CAI 302-Verificato
    Percorribile e pulito dalla vegetazione infestante.Segnaletica CAI presente
    Grazie ai volontari della Sez.CAI Cava de’Tirreni

  3. SENTIERO VERIFICATO - CAI 306a

    Sentiero verificato, sentiero percorribile… grazie ai volontari della sez. CAI Cava de’Tirreni.

  4. Ambiente selvaggio e silenzio

    Sentiero percorso il 23/01/2022.Il sentiero è tutto in salita con buona pendenza e alcuni tratti scivolosi sopratutto in presenza di brina,segnaletica Cai bianco-rossa visibile e presente sino al bivio per l’alta via dei monti lattari(300)consiglio comunque di portare sempre con sé mappa o gps , qualora si vuole proseguire verso l’avvocata bisogna prestare attenzione ai vari tratti scoscesi e impervi nel tratto dei monti del demanio, solo per EE.Sentiero pulito ma che in estate potrebbe dare maggiori problemi vista la crescita rigogliosa della vegetazione.

  5. Solo per EE ma comunque evitabile

    Fatto ieri per andare all’ Avvocata e tornare per il classico CAI 300. Il sentiero è molto più impervio e duro da fare rispetto al 300, quindi consiglio di scegliere sempre quest’ultimo. Oltre a questo, per la sua difficoltà tutta in salita, fa impiegare almeno mezz’ora in più per arrivare al monte dell’avvocata rispetto al 300. Anche il tratto dove si incrocia il 300 “a gomito” è di difficile individuazione se non si è provvisti di mappa o di gps. In conclusione, per andare su monte dell’ Avvocata e passare una bella giornata senza troppo stress lo sconsiglio vivamente, per chi magari vuole provare qualcosa di diverso per un giro alternativo, consiglio comunque di pensarci due volte, anche perchè il tratto del 300 che va dalla località aria del grano al bivio dell’ alta via non è proprio semplicissimo nonostante i frequenti segnali. Solo per EE

  6. Fatto ieri per andare all’ Avvocata e tornare per il classico CAI 300.
    Il sentiero è molto più impervio e duro da fare rispetto al 300, quindi consiglio di scegliere sempre quest’ultimo. Oltre a questo, per la sua difficoltà tutta in salita, fa impiegare almeno mezz’ora in più per arrivare al monte dell’avvocata rispetto al 300.
    Anche il tratto dove si incrocia il 300 “a gomito” è di difficile individuazione se non si è provvisti di mappa o di gps.
    In conclusione, per andare su monte dell’ Avvocata e passare una bella giornata senza troppo stress lo sconsiglio vivamente, per chi magari vuole provare qualcosa di diverso per un giro alternativo, consiglio comunque di pensarci due volte, anche perchè il tratto del 300 che va dalla località aria del grano al bivio dell’ alta via non è proprio semplicissimo nonostante i frequenti segnali. Solo per EE

  7. Bellissimo ma da fare con attenzione.

    Percorso fatto il 3/03/2021. Percorso tutto in salita ma che ripaga degli scorci spettacolari. Tracce presenti e visibili. Sentiero che in alcuni tratti presenta criticità con punti anche pericolosi al di sopra dei 700 mt dove in un punto il sentiero è soggetto a caduta di massi dalla parete rocciosa a sinistra, in alcuni punti evitare di mettere il piede troppo a bordo sentiero perchè cede facilmente. Percorso da fare con attenzione anche se il paesaggio e la natura che lo circonda è spettacolare.

  8. Percorso faticoso tutto in salita… Ma il panorama ripaga la fatica…. Lo consiglio a chi vuole ritrovare la pace..il silenzio…

  9. Sentiero incolto e impervio

    Sentiero percorso oggi, Stesso percorso dell’utente precedere e confermo quanto detto nella sua recensione : segni sbiaditi ma frequenti. Il problema principale è che Il sentiero è incolto nascosto tra la vegetazione ed arbusti. Pericolosi tratti scoscesi appunto nascosti. Sulla strada si incontrano molti tratti impervi soprattutto lungo il tratto del monte demanio. Potendo , scegliere sempre il 300.

  10. Utile per escursioni ad anello, in ambiente selvaggio

    Sentiero percorso ieri in salita per poi proseguire verso l’Avvocata lungo l’Alta Via (n. 300) e rientrare alla Badia dal sentiero dei pellegrini. I segni diventano un po’ sbiaditi man mano che si sale ma sono sempre presenti. Attenzione invece, visto che manca qualunque cartello o scritta, nell’individuare l’inizio: superate il cartello che indica l’inizio della salita per il Santuario dell’Avvocata (dato a 2 ore e 40′) e proseguite per ulteriori 150 metri lungo l’invitante sentiero (non segnato) che risale il ruscello; il sentiero 302 ve lo troverete alle spalle e da subito, girandovi, vedrete la prima formella della via crucis che vi accompagnerà nel tratto iniziale e il primo segno bianco-rosso. Molto panoramica l’uscita sul versante di Tramonti. Da rifare per traversare la prossima volta in direzione Monte Finestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *