Domenica 29 Settembre 2019
Circuito Cetara-Avvocata-Falerio-Cetara
DIFFICOLTA’: EE
Attenzione: la lunghezza dell’escursione (12Km), il dislivello complessivo (1000m) e la presenza di tratti scoscesi ed esposti consigliano la partecipazione unicamente a soci esperti, privi di vertigini e ottimamente allenati.
DURATA: 8 ore soste escluse.
DIRETTORI DI ESCURSIONE: Matteo Pisacane 3347056734, Rosa Scognamiglio 3474254798.
Appuntamento con auto proprie alle ore 7:30 a Castellammare di Stabia, al Viale Europa d’avanti alla Clinica Stabia o alle ore 8:30 a Cetara al parcheggio privato Sunfruit srl in via Cannillo 1, dove si potranno sostare le auto per tutta la giornata ad un costo di 2 euro l’ora. Si consiglia di raggruppare il più possibile i passeggeri per ogni auto.
DISLIVELLO: 1000 m
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento o mantellina antipioggia, lampada frontale, pranzo a sacco ed acqua.
DESCRIZIONE: l’itinerario compie un lungo circuito ad anello a partire da Cetara verso Piano di Viesco dal quale si procede sul sentiero CAI 305 verso il Santuario dell’Avvocata. A tal punto si imbocca il sentiero 300, l’Alta via dei Monti Lattari, che passando per la sorgente dell’Acqua Fredda condurrà a Cappella Vecchia. Lì ci si sposta in discesa sul sentiero CAI 303b che conduce dapprima alle pendici del Monte Falerio e poi all’abitato di Cetara passando davanti al piccolo cimitero collinare.
AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.