CAI Monti Lattari

News

Escursione 21 maggio

Domenica 21 maggio 2023
da Lettere al Cerreto (1316m) per la Sferza

diff. EE

ATTENZIONE: per il dislivello e per alcuni tratti su roccette, l’escursione è riservata esclusivamente ai soci ben allenati

DIRETTORE D’ESCURSIONE: Pio Gaeta (335.6339741) 
DISLIVELLO: 1100 m
DURATA: 8h
LUNGHEZZA: 12 Km circa

APPUNTAMENTO: ore 8:00 al viale delle Puglie (nei pressi Centro Laser) con auto proprie. Ci recheremo ad Orsano di Lettere dove parcheggeremo lungo la strada dopo il ritorante “Il Vagabondo” in località Canali.

DESCRIZIONE ITINERARIO:

L’itinerario è un anello proposto per la prima volta in sezione. Si parte dai Canali di Lettere ad Orsano e  Moiano e si percorre il sentiero CAI 345 sino al fontanile all’imbocco della valle del Pericolo.

Si sale alle spalle del fontanile, dapprima su tracce non evidenti su fondo di piroclastite, sino ad intercettare una teleferica di boscaioli. Si prosegue in direzione est, aggirando un valloncello e superando facili tratti di cresta dove utilizzeremo anche le mani, percorrendola sino al castagneto del Megano, delimitato da un’antico cippo confinario.

Il tratto di cresta offre una vista eccezionale sulla Valle del Pericolo fino ad Orsano e Castellammare, orlata dal Monte Muto a nord e dalle Vene di Falconara a sud, con in lontananza il Faito che offre una prospettiva inconsueta. Si attraversa il castagneto sino all’incrocio con il sentiero CAI 330.

Sul percorso si incontra un cerro monumentale residuo del bosco che secoli addietro ha dato origine al nome del Monte Cerreto, si attraversa un’abetaia cinta da enormi neviere sino a raggiungere la poco conosciuta sorgente della Pantanella.

Dalla sorgente, con un ultimo sforzo si raggiunge la cima del Cerreto. Dalla cima ritorneremo ad Orsano per “le Crete” percorrendo tratti dei sentieri CAI 340330b330

EQUIPAGGIAMENTO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati, mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, lampada frontale, pranzo al sacco, acqua

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *