CAI Monti Lattari

News

CAI Family 10 marzo

Domenica 10 marzo 2024

CAI Family
Monti Lattari
Da Termini a Punta Campanella

DIFFICOLTA’: T

(l’escursione è rivolta alle famiglie con bimbi piccoli)

DIRETTORI DI ESCURSIONE:
CHIARA DEL GAUDIO 3280544957
GIANFRANCO COZZOLINO 3206611735

LUNGHEZZA ITINERARIO: 4km
DURATA: 4h incluso soste

APPUNTAMENTO: alle ore 8.30 in piazza Annunziatella a Castellammare oppure alle 9.30 a  Termini.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO: Il Sentiero di Punta Campanella ci porterà sull’ultimo lembo di terra della Penisola Sorrentina con vista sull’Isola di Capri ed i suoi faraglioni.
Il trekking inizia dal paesino di Termini, con la prima parte tutta in discesa che percorre l’antica via Minerva, una mulattiera greco-romana costruita nel IV sec. A.C. (ancora parzialmente pavimentata con il basolato romano), che ci porterà direttamente al faro di Punta Campanella, che con la torre in tufo grigio, sorge sul sito che probabilmente ospitava nell’antichità un tempio dedicato ad Athena – Minerva, fondato dai greci ed ereditato poi dai romani. Li faremo una bella pausa pranzo con giochi per poi ritornare lungo stesso percorso, questa volta in leggera salita.

AVVERTENZA: I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

NOTE: I partecipanti devono portare una colazione a sacco, acqua in abbondanza (almeno 1 l a testa per gli adulti e mezzo litro per i bambini) e impermeabili. Si consiglia un ricambio completo per i bambini in auto, nel caso incontrassimo un po’ di pioggia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *