CAI Monti Lattari

News

domenica 15 Settembre 2024

Parco Regionale dei Monti Lattari

MONTE FINESTRA VETTA NORD

da loc. Contrapone

Difficoltà: E

Dislivello: 870 mt in salita – 870 mt in discesa

Durata: 6 ore escluse soste

Direttori: Giuseppe Fortunato (ORTAM) 333.7949105 – Raffaele Lambiase 335.473770 – Antonio Manzo 328.3343374

APPUNTAMENTO: ore 08:00 davanti la sede CAI di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini 6 con auto dei soci partecipanti

Motivi di interesse: naturalistico, panoramico, paesaggistico

Da portare: scarponcini da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, giacca a vento e/o mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, acqua almeno 2 litri, cappello per il sole.

Approvvigionamento idrico: Si, solo alla partenza

Descrizione itinerario:

Il sentiero parte da località Contrapone (350 m) nella frazione Passiano di Cava de’ Tirreni.
Si parte nei pressi del ristorante “Ottocento”, dove si può comodamente parcheggiare l’auto nello spiazzale antistante. Il sentiero CAI 312 inizia in salita sulla sterrata che costeggia il ristorante, dopo circa 15 minuti si gira a sinistra verso il sentiero CAI 312a poi prenderemo il sentiero CAI 312B per arrivare sul sentiero CAI 300 fino a raggiungere la vetta Nord di Monte Finestra (1138 m.). Monte Finestra in passato chiamato anche Monte Pertuso, costituisce la vetta più alta della catena dei monti dell’Avvocata: Il toponimo ha origine dal un buco in cima, visibile anche dal centro della città di Cava de’ Tirreni. La cima più alta è la vetta Sud con i suoi 1145 metri, mentre la vetta nord, soprannominata “il telefono“, è alta 1138 metri. La sella di monte finestra, dove è collocato il buco, è a quota 1065 metri.

PULIAMO DALLA SPAZZATURA: a fine escursione provvederemo a dare il nostro contributo alla zona che ci ha ospitato per la nostra escursione, dedicheremo una mezza ora a ripulire la zona dalla immondizia presente, si invita i partecipanti a portare con se un sacco per immondizia e dei guanti.

NB: È necessaria obbligatoriamente la prenotazione entro il venerdì pena esclusione dei partecipanti, chi si presenta alla partenza per partecipare all’escursione sezionale non verrà ammesso.
Inoltre non saranno ammessi i soci non in regola con i pagamenti (per mancanza copertura assicurativa).
I non Soci CAI devono prenotare l’Assicurazione al costo di 8.40 Euro.
I direttori di escursione si riservano di modificare/annullare l’escursione per avverse condizioni meteo. I partecipanti in uno spirito di collaborazione sono tenuti al rispetto delle disposizioni dei Direttori di uscita.

scheda: Monte Finestra vetta Nord 15_09_24

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *