CAI Monti Lattari

News

Escursione 13 ottobre

Domenica 13 ottobre 2024
Monti Lattari
Il convento di Cospita, la chiesa di Fuondi, Pogerola e Tavernate (500 m) da Agerola
Intersezionale con il CAI Sulmona
Difficoltà: E

Direttori:
Pio Gaeta 335.6339741 – Mario Vollono 366.3486278
Giovanni Tarquini 338.3657132 (Sulmona)

Dislivello: 900 m – Durata: 6 ore

APPUNTAMENTO:

a Castellammare alle ore 7:50 vicino al Centro Laser con auto proprie oppure direttamente alle ore 8.30 in Piazza Generale Avitabile a San Lazzaro di Agerola.

Si possono lasciare le auto in Via Tuoro al Parcheggio comunale adiacente al terminal bus Sita da dove si prosegue a piedi verso il punto di ritrovo.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponi da montagna, bastoncini telescopici, mantella antivento/antipioggia, cappello, abbigliamento a strati, torcia frontale, cibo e acqua sufficienti per l’escursione.

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Il percorso, soprattutto all’andata, fornisce una vista spettacolare della costiera amalfitana.

Dalla piazza si imbocca in salita via Radicosa (CAI 369) sino alla località Santa Lucia. La strada cede il passo a gradoni sino al bivio con il CAI 369a (variante di Cospita). Lo seguiremo fino al bivio successivo con il sentiero CAI 369 che percorreremo in discesa sino ai ruderi del convento di Cospita.
Dopo una breve sosta, ripercorreremo lo stesso sentiero in salita sino al bivio in località Nespola, per poi percorrere un tratto del sentiero CAI 301 e poi, in forte discesa su gradoni contornati da staccionate (evitare di appoggiarsi data la vetustà delle stesse), ci receremo alla chiesina alpestre di Fuondi (CAI 361a). In questo tratto sono caldamente consigliati i bastoncini da trekking onde non mettere a dura prova le articolazioni degli arti inferiori.

Dalla Chiesa di Fuondi si raggiunge in mezz’ora la Piazza di Pogerola dove faremo una breve sosta.

 

Qui chi non vuole affrontare la salita del ritorno può sganciarsi dal gruppo e, percorrendo in discesa la scalinata di via Nuova (CAI 369), in tre quarti d’ora si troverà al centro di Amalfi.

Il gruppo, dalla piazza di Pogerola percorrerà il sentiero CAI 369 in salita sino ai castagneti di Tavernate e poi al bivio in località Paradiso. Da lì imboccheremo il sentiero CAI 301 che, passando per la sorgente dell’Aquolella e il valico di M.Molignano ci riporterà in località Nespola. Da lì torneremo a S.Lazzaro per il sentiero dell’andata.

A V V E R T E N Z E

  • L’escursione è aperta anche ai non soci purché muniti dell’idonea attrezzatura, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera obbligatoria (8,40€). Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 11 ottobre contattando i direttori di escursione
  • I soci sono  pregati di confermare la partecipazione con un messaggio Whatsapp.
  • I Direttori di escursione si riservano la possibilità di variare il percorso qualora fatti e situazioni contingenti rendano il percorso pianificato poco sicuro.
  • I Direttori, per la loro responsabilità, si riservano di escludere dall’escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

Traccia GPS:

[wpdm_package id=14917 template=”link-template-default.php”]

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *