Domenica 16 Maggio 2021
Alpinismo Giovanile
Caprile – Butto dell’acqua – Aurano
DIFFICOLTA’: E
Direttori di escursione: Pio Gaeta (335 6339741)
Dislivello in salita e discesa: 300 m circa
Durata: ore 5 circa
Appuntamento: a Castellammare di Stabia alle ore 8.45 al Viale Europa (di fronte Clinica Villa Stabia) con auto proprie
AVVERTENZE: Gli appuntamenti di alpinismo giovanile sono riservati esclusivamente ai ragazzi eventualmente accompagnati dai genitori. I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato via Whatsapp al direttore.
[wpdm_package id=8274 template=”link-template-default.php”]
I non soci, che intendono partecipare all’appuntamento devono comunicare i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera del costo di €6,00 entro venerdì.
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da montagna o da ginnastica con le suole scolpite, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio), zainetto, cappellino, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1l a persona).
DURATA ATTIVITA’: 5 ore
DESCRIZIONE: L’escursione parte dalla frazione Caprile di Gragnano. Percorreremo il sentiero 345a che ci porterà a visitare i resti di un antichissimo acquedotto e una vallata dove scorrono le acque che alimentano l’acquedotto di Castellammare.
La valle si restringe sino a diventare una gola: il Butto dell’acqua, dove avremo modo di osservare i canyon erosi dall’acqua.
Guaderemo il torrente e ci inoltreremo lungo i fianchi del Cananiello, dove visiteremo, attraverso uno stretto sentiero, le sorgenti del Moiariello in una splendida grotta. Proseguendo incroceremo il sentiero 345: una antichissima mulattiera a basolato che ci porterà alla frazione Aurano di Gragnano.
RISCHI E RESPONSABILITA’: I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano i rischi della pratica di attività in ambiente montano e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.
Sulla base del protocollo operativo predisposto dal C.A.I. Centrale, i partecipanti sono invitati a scaricare e a prendere visione del seguente documento:
* Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipanti
I partecipanti dovranno consegnare al Direttore d’escursione il seguente modulo di autodichiarazione debitamente compilato.
* Modello di autodichiarazione per l’attività escursionistica e ciclo escursionistica –
Scarica e compila il documento
[osm_map_v3 map_center=”40.6852,14.5454″ zoom=”13.9″ width=”95%” height=”450″ post_markers=”1″ type=”OpenTopoMap”]