Domenica 17 Settembre 2017
Monte S.Angelo a tre pizzi: il Molare (1444m) e la Conocchia
Diff.E (qualche tratto esposto)
Direttori di escursione: Pio Gaeta (335 6339741), Ciro Di Martino (333 7184174)
ISCRIZIONI: Gli appuntamenti di alpinismo giovanile sono riservati ai ragazzi eventualmente accompagnati dai genitori.
Si invitano i partecipanti a confermare la propria partecipazione ai direttori telefonicamente e/o via mai entro venerdì 15.
I non soci che intendono partecipare all’appuntamento devono comunicare i propri dati anagrafici ai Direttori di Escursione per la stipula dell’assicurazione giornaliera del costo di €6,00 entro il venerdì precedente.
I ragazzi possono essere affidati agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile. In quest’ultimo caso, il genitore (ovvero il tutore legale) deve far pervenire il modulo di autorizzazione allegato al numero di fax: 36335 6339741.
APPUNTAMENTO: L’appuntamento è a Castellammare di Stabia in piazza Vesuviana alle 9:10.
Prenderemo la funivia per Monte Faito alle ore 9:35
TARIFFE:
– CORSA SEMPLICE 5,50
– ANDATA/RITORNO 8,00
– ANDATA/RITORNO RESIDENTI 5,00
– ANDATA/RITORNO UNDER 18 3,00
EQUIPAGGIAMENTO: Data la natura dell’escursione sono obbligatorie le scarpe da montagna con le suole scolpite, abbigliamento “a strati” (giubbotto antivento, maglietta, camicia, felpa, k-way, maglia di ricambio), zainetto, cappellino, pranzo a sacco e acqua (almeno 1 litro a testa)
DURATA ESCURSIONE: 6 ore
DISLIVELLO IN SALITA: 500m
DESCRIZIONE ESCURSIONE: Il Molare del Faito, con i suoi 14444m domina il Golfo di Napoli e di Salerno.
La cima più alta dei Lattari è famosa anche per aver ospitato il primo santuario di S.Michele, voluto dal nostro patrono S.Catello, nel VI sec DC. La frescura del Faito, consente di fare questa escursione anche in piena estate.
Il sentiero parte dalla stazione della funivia sul M.Faito, prosegue sulla cresta e passa poco sotto il Santuario di S.Michele. Scende al Castellone, dove si sovrappone al 300 passando per l’Acqua Santa. Al bivio del sentiero 300 tra Molare e Conocchia, il nostro sentiero lascia l’Alta via per dirigersi verso la base del M. S.Michele (Molare), la cima più alta dei M.Lattari. Dal pianoro alla base del Molare sul versante Sud, si prosegue per un sentierino che si inerpica impervio sino alla cima. Al ritorno, percorreremo il sentiero 300 sino alla Conocchia
Ulteriori info sul percorso su caimontilattari.it
RISCHI E RESPONSABILITA’: L’escursione è rivolta a studenti e ragazzi dagli otto ai diciassette anni.
I partecipanti intervenendo alla gita sociale, accettano tali rischi e sollevano da qualsiasi responsabilità la Sezione CAI di Castellammare, i Direttori di gita ed i collaboratori per incidenti ed infortuni che si dovessero verificare durante l’escursione.