CAI Monti Lattari

308

Trail Sergio Rosa

Starting Location Cava de Tirreni (Sant'Arcangelo)
Ending Location Cava de Tirreni (Vetta Nord del Monte Finestra)

Trail info

Main info about the trail

How to get there
The trail begins at "Sant'Arcangelo" in Cava dei Tirreni, attainable via car or local CSTP bus departing from Cava dei Tirreni.
Points of interest along the trail
Sant’Arcangelo (m 351), Il Casone (m 430), Intersection 308a (m 500), Intersection 300 Vetta Nord del Monte Finestra (m 1138).

Description

The trail connects the hamlet of “Sant’Arcangelo” (350 mt) in Cava to the northern peak of “Monte Finestra” and to the upper trail of “Monti Lattari” via the district “Il Casone” (430 mt) home of the namesake agritourism. At the end of the main road, follow the track leading to the intersection with trail 308a (500 mt) and then, rightbound, to the northern peak of “Monte Finestra”, also know has “Il Telefono” (the telephone), shortly after having encountered the gravestone of alpinist Sergio Rosa.

From Instagram #caimontilattari308

Comments and Reviews

Read what people think about this trail or give your opinion

10 comments

  1. MANUTENZIONE CAI 308

    Sentiero percorso il 14/3/2023.Pulito da alcuni alberi caduti sul sentiero,unico punto dove il sentiero è parzialmente ostruito da una pianta caduta è poco dopo la lapide di Sergio Rosa. Segnaletica ripristinata in alcuni punti,sentiero visibile.Il cartello all’inizio del sentiero è sbagliato il numero non è 310 ma 308.Grazie ai volontari della Sez.CAI di Cava e agli amici di Monte Finestra per la manutenzione del sentiero.

    1. Bonificato, godetevi il Sergio Rosa

      Ho segato e rimosso buona parte dei tronchi che ostruivano il sentiero, ne è rimasto solo uno facilmente aggirabile.
      Anche la segnaletica ora è completa, è stata ricalcata la precedente dove necessario e sono state segnate le curve che portavano a crepacci. E’ stata aggiunta la segnaletica in alcuni punti dove in notturna era facile perdersi (a causa dell’erba alta). Consiglio di bonificare con una falce i punti infestati da occhi di papa, perchè rendono impossibile vedere il camminato e persone meno esperte potrebbero sbagliare strada.

  2. MERITA!!!!!

    Fantastico!!! Sono stato oggi, senza parole…
    La prima parte molto male dal casone fino ai piedi del monte sentiero segnato malissimo e il vostro riferimento km é sbagliato, da Sant’Arcangelo sono 4,1 km…
    Comunque superata la zona boschiva fantastico: sentiero segnato benissimo, parti rocciose e panorama favoloso…su in cima ce una casetta tenuta benissimo complimenti ai custodi…
    Oggi era soleggiato e asciutto, occhi a farlo col bagnato che la parte boschiva é piena di terra.

  3. Sono stati ripristinati i gradini con tronchi degli alberi residui degli incendi del 2017.

  4. Il sentiero è totalmente percorrabile adesso e con una segnaletica efficente!
    Da sopra, una vista mozzafiata!

  5. Il sentiero e’ totalmente percorribile e per il mese di maggio sara’ ripristinato del tutto col rifacimento degli scalini distrutti dal fuoco.

  6. scalata alla vetta Nord

    l’ho fatto oggi per la quinta volta quest’anno ed anche se il fuoco estivo ha lasciato severe cicatrici sul sentiero è sempre estremamente motivante e pieno di fascino percorrerlo!

    1. Scusate, io sono arrivato prima dell’agriturismo il casone, ma il cancello ero chiuso e non era possibile proseguire, è cambiato qualcosa?in che modo è possibile salire sul monte finestra? Grazie mille

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *