Domenica 10 novembre 2019
MONTI LATTARI
DA BOMERANO AL CATELLO E AL CANINO
DIFFICOLTÀ EE
ATTENZIONE: Percorso per escursionisti esperti, dotati di passo fermo e assenza di vertigini, con difficoltà alpinistiche (1° grado)
sulla cresta del Canino, su tracce esposte e scivolose in caso di pioggia.
Direttori di Escursione: Matteo Pisacane 334.7056734 – Rosa Scognamiglio 347.4254798
Dislivello: 1000 m – Durata: 7 ore – Lunghezza 11 km – Tipologia: A
Appuntamento: ore7.45 con auto proprie al Centro Laser a Castellammare di Stabia e con il direttore di escursione alle ore 8.30 al parcheggio comunale gratuito di via Principe di Piemonte a Bomerano di Agerola.
Equipaggiamento: Scarponi da montagna alti con suola vibram, abbigliamento escursionistico “a strati “, giacca a vento o mantellina antipioggia, pile e cappellino, pranzo a sacco ed acqua (minimo due litri), lampada frontale, bastoncini telescopici.
Descrizione dell’itinerario: da Piazza Paolo Capasso a Bomerano si prende il sentiero 329 prima su strada asfaltata poi su scale subito in salita direzione via Pendola fino alla croce di via Paipo da dove si devia per il Tre Calli, poi si prosegue per monte Calabrice fino a Capo Muro. Inizia la salita alla prima cima il Monte Catiello o Caldara il sentiero è il 329 e, dopo circa 1 ora, si raggiunge la vetta. Dopo una breve pausa si scende sullo stesso percorso dell’andata di circa 30 mt di quota, si devia a sinistra su cengie esposte per raggiungere la sella che divide il Canino dal Catiello. Da questo punto inizia la salita alla seconda cima per aerea cresta, superando difficoltà di 1° grado alpinistico su roccia si arriva alla vetta. Dopo la meritata pausa pranzo inizia la discesa sullo stesso percorso dell’andata ritornando verso il Catiello, perdiamo altri 30 mt di quota e giriamo di nuovo a sinistra percorrendo l’ultimo tratto del 329 e fino all’incrocio con il 329a, lo percorriamo in direzione Colle Garofalo fino all incrocio con il 300 “Alta Via dei Lattari” proseguiamo sullo stesso fino a “Crocelle”; da li iniziamo la discesa verso il “Mattatoio”, poi percorreremo un tratto asfaltato di via Santa Croce poi delle scale in pietra fino alla Chiesetta Madonna del Loreto e infine via Piano per ritornare a Piazza Paolo Capasso a Bomerano dove avrà termine l’escursione.
AVVERTENZA: Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizione del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati. Si consiglia di non portare cani, anche se al guinzaglio.
ISCRIZIONI: È indispensabile comunicare le adesioni al direttore di escursione. I non soci non sono ammessi.