CAI Monti Lattari

News

Escursione 24 novembre

Escursione 24 Novembre 2024

Parco Regionale dei Monti Lattari

Il Molare (1444m) e la Conocchia per la Bandera

intersezionale con il Club Alpino di Lagonegro

Difficoltà’: EE (sentiero esposto prima parte dell’escursione)

Direttore di escursione: Gennaro Manfredonia 329 8219204

Durata: 6 ore

Dislivello: 600 m

Appuntamento: con auto proprie alle ore 7:30 nei pressi del Centro Laser a Castellammare di Stabia.

Equipaggiamento:

Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico a strati, mantellina antipioggia, bastoncini telescopici, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 lt.

Iscrizione all’escursione:

Saranno ammessi all’escursione solo i soci CAI (no assicurazioni) in regola con l’iscrizione che avranno preventivamente comunicato al direttore la loro partecipazione.

Informazioni principali sul sentiero:

Incrocio 338 Bandera (1020), Pian del Pero (1128), Incrocio 350a Cercasole (1200), Sorgente Acquasanta (1235), M.S.Michele/Molare (1444),Croce della Conocchia (1314), Incrocio 338a Casa del Monaco (1100), Sent. 338b Faggi Secolari (1070),

Punti di rifornimento idrico:

Acqua della Lontra, Acquasanta, Acqua delle Scorchie.

Descrizione:

Il sentiero, che parte dalla strada che congiunge la sorgente della Lontra con la Latteria, inizia da una sbarra che blocca l’accesso ai mezzi motorizzati e dopo pochi metri si biforca con a sinistra il sentiero dei faggi secolari ed a destra la punta detta “della Bandera” verso cui proseguiremo per la parte più esposta del sentiero fin quando si raggiunge il versante sud del Monte Cerasuolo mantenendosi poco sotto q.1000 e ,dopo pochi metri, si rientrerà nella faggeta arrivando a Pian del Pero(1128)e proseguendo per incrociare, alla sorgente acqua delle Scorchie, il sentiero CAI (350) o anche cammino dell’ Angelo che, congiuntosi con il S.I. poco prima della sorgente dell’ Acquasanta, ci porterà in vetta al Molare (1444) da dove si potrà ammirare un panorama a 360⁰ nelle giornate con cielo terso.

Si riconoscerà la forma della Montea, con questo panorama sulle altre cime che formano il S.Angelo a tre Pizzi, il Vesuvio a nord ed il blu del mare all’orizzonte.

Qui si farà la sosta per il pranzo.

Il sentiero del ritorno prevede la discesa dal Molare, in maniera cauta, andando verso la Croce della Conocchia(1314).

Da qui si potrà apprezzare un panorama veramente suggestivo!

Dalla Conocchia si continua a percorrere il bordo del vallone dell’ Acqua del Milo e ,deviando verso nord-ovest, si raggiunge casa del Monaco(1100).

Da qui la camminata è piacevole nel bosco di faggi in veste autunnale e, con in mente le immagini della penisola, si arriva di nuovo a Pian del Pero ed il nostro sentiero di ritorno.

Ambiente

Il sentiero è pregevolissimo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Avvertenze:

Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *