CAI Monti Lattari

News

Escursione sabato 29 settembre 2018

Sabato 29 settembre 2018

Da San Lazzaro a Santa Maria dei Monti

DIRETTORI di ESCURSIONE 

Riccardo BALLO cell. 3313237166

Mario VOLLONO cell. 3663486278

Percorso A: San Lazzaro – Piazza Avitabile (640), Pontechito (725), Imbarrata (1044), Monte Cervigliano (1203), Acqua Vrecciara (1038), Monte Candelitto (1201), Santa Maria dei Monti (1039), Imbarrata (1044), Pontechito (725), San Lazzaro – Piazza Avitabile (640).

Lunghezza: 20 km;

Dislivello: 1000 m;

Durata: 7,00 ore escluse le soste;

Difficoltà: E/EE.

Appuntamento con auto proprie alle ore 07:45, nei pressi dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, o alle ore 08:30, direttamente a S. Lazzaro, in Piazza G. Avitabile.

È necessaria la prenotazione per limitare l’utilizzo di autovetture private. Inoltre per i non soci è obbligatoria l’assicurazione (al costo di € 6,00) da effettuarsi non oltre il giorno precedente l’escursione.

 

Descrizione itinerario:

Da Piazza Generale Avitabile, si imbocca Via Miramare e, dopo un centinaio di metri, si svolta a sinistra prendendo la strada in salita che si percorre fino a raggiungere le scale e, subito alla fine, si prende il sentiero a sinistra per raggiungere la località di Pontechito (725); dal sentiero 301, si percorre un breve tratto e quindi si prende una traccia a destra che conduce in prossimità del monte Ciavano. Si prosegue in salita sino a raggiungere l’incrocio di mulattiere dell’Imbarrata (1044). Il percorso continua in salita fino alla cima del Monte Cervigliano (1203) dove è ancora presente un grosso pannello riflettente in metallo usato per la telefonia. Da questo punto la vista spazia a 360°. Si scende poi lungo il versante opposto, in prossimità dell’acqua Vrecciara (1038), per immettersi sul sentiero 300 nella direzione del Megano e quindi, a quota 1100 m, si volta a destra, sul sentiero 351, che conduce a Santa Maria dei Monti (1039). Prima di raggiungere Santa Maria dei Monti il nostro itinerario prevede una deviazione sul Monte Candelitto (1201) per cui svolteremo a sinistra, lungo una traccia fuori sentiero, fino ad arrivare in cima, da dove si può godere di uno spettacolare panorama, passando nei pressi della lapide posta a ricordo dei soldati svedesi morti a seguito di un incidente aereo, durante la seconda guerra mondiale. Dopo la pausa pranzo si scende quindi a Santa Maria dei Monti (1039) per poi ritornare verso l’Imbarrata e, passando per Pontechito (725), ci si porta di nuovo a San Lazzaro.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, torcia, crema solare, cappellino per il sole ed occhiali da sole.

A V V E R T E N Z E

a) I direttori di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

 

C O N D I Z I O N I   F I S I C H E

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti soprattutto in considerazione della lunghezza del percorso (20 km).

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *