Sabato 6 ottobre 2018
Pogerola – Valle delle Ferriere – Pontone – Torre dello Ziro – Atrani – Amalfi – Pogerola
DIRETTORI di ESCURSIONE
Riccardo BALLO cell. 3313237166
Mario VOLLONO cell. 3663486278
Percorso A: Pogerola (310), Valle delle Ferriere (bivio Pontone (260), Pontone (280), Torre dello Ziro (185), Atrani (20), Amalfi (10), Pogerola (310).
Dislivello: 350 m;
Durata: 5 ore escluse le soste;
Difficoltà: EE.
Appuntamento con auto proprie alle ore 07:30, presso la fermata dell’autobus di Viale Puglia in Castellammare di Stabia (di fronte al Centro Laser Srl ) o, alle ore 08:30, direttamente a Pogerola, davanti al bar con terrazza panoramica con ingresso sulla piazzetta che incrocia via Castello.
Necessaria la prenotazione per ridurre l’utilizzo di autovetture private.
Descrizione itinerario: dalla piazzetta di Pogerola si prende la stradina in salita in direzione del sentiero che conduce la chiesetta della Madonna di Fuondi e, giunti al bivio, si svolta a destra proseguendo sul sentiero CAI 301 che si percorre fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero Giustino Fortunato sul quale ci si immette continuando poi in direzione della Valle delle Ferriere. Giunti al bivio all’altezza dei ruderi si continua in salita verso Pontone e da qui si raggiunge la Torre dello Ziro. Risalendo dalla Torre dello Ziro si ritorna a Pontone per prendere le scale che scendono verso Atrani per poi raggiungere Amalfi dove è prevista la sosta. Per il ritorno si prende la scalinata (circa 750 scalini) che da Amalfi sale fino a Pogerola. Quasi al termine della gradinata si svolta a sinistra prendendo il sentiero che conduce al rudere di un’altra torre, ben visibile dalla spiaggia di Amalfi (vista da qui può sembrare una chiesa), posta sul rilievo calcareo di fronte a quello su cui sorge la Torre dello Ziro, così da aver percorso, almeno idealmente, l’intero arco del Golfo di Amalfi. Si ritorna quindi alla scalinata per portarsi a Pogerola dove avrà termine l’escursione.
Per il ritorno a Pogerola da Amalfi è possibile anche utilizzare i pullman della SITA con partenza alle ore 15:00 – 16:00 – 17:00 – 17:30 – 18:00 – 19:00 – 20:00.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua, bastoncini telescopici, torcia.
A V V E R T E N Z E
a) I direttori di escursione si riservano di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
C O N D I Z I O N I F I S I C H E
Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.