Informazioni
Informazioni principali sul sentiero
Avvertenze
Il sentiero non è percorribile alla località Passo per la presenza di alcuni cani maremmani molto aggressivi.
Come raggiungere il sentiero
Il sentiero inizia alla località Frescale di Figline di Tramonti, che si trova in posizione intermedia tra le frazioni di Figlino e Pietre di Tramonti, a circa 1 Km da ciascuna di esse. Detta località è attraversata dalla strada carrabile Pietre-Figline, lungo la quale passa anche il sentiero 310CAI. Perciò può essere raggiunta a piedi percorrendo detto sentiero oppure in auto. In bus bisogna prendere la linea Maiori-Chiunzi della compagnia SITASUD trasporti e fermarsi a Pietre o Figine, per poi proseguire a piedi lungo il 310a per circa 1 Km, fino a raggiungere l'incrocio con il 313.Toponimi del percorso
Incrocio 310 Frescale (400), Incrocio 315d Passo (695)Descrizione
Dalla località “Frescale” (m 400) bisogna proseguire verso sud lungo il sentiero che risale il bosco delle “Mandre” fino a raggiungere la località “Passo” (m 695).
2 commenti
Percorso ieri in discesa scendendo dal Collli S.Pietro ,è in uno stato di abbandono specialmente l’ultima parte prima di arrivare a Pietre.Si vede che è abbandonato e non è più frequenato dalla popolazione.Ai castagnetti arrivano per altre strade in quattroruote.Donne al passeggio ci hanno detto che le cose stanno cosi ,perchè non ci sono più gli animali.La modernità ,evviva! La segnaletica è presente.E’ un peccato come una mulattiera cosi importante resta in questo stato.Di cani maremmani non si sono visti anche se un gregge con cani nel vallone si sono visti.
As the Peppe Bellucci writes, the part of the trail near Pietre is in very bad condition, but it does get better and is a great walk up to il Passo. In our experience, the Maremmani dogs were near the Ovile at Il Passo, where there were also many curious goats and sheep. We managed to walk past them, lots of barking but the dogs did not approach us.